domenica 25 aprile 2010

Partnership al progetto

Ministero per i Beni e la Attività culturali - Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

l parco archeologico delle Tombe di Via Latina è uno dei complessi archeologici di maggior rilievo del suburbio di Roma che conserva ancora sostanzialmente intatto l’aspetto tradizionale dell’antica campagna romana. Nel sito si conservano un tratto dell’antica Via Latina, che collegava Roma con Capua, ancora pavimentata per un lungo tratto dell'antico basolato in selce, e su entrambi i lati numerosi monumenti funebri e testimonianze storiche e materiali dall’età repubblicana fino all’alto medioevo. Il primo monumento che svetta sulla destra della via è il cosiddetto Sepolcro dei Corneli o Barberini, così chiamato per la famiglia aristocratica ultima proprietaria dell’area. Poco dopo il sepolcro Barberini, sul lato sinistro della via si trova il sepolcro c.d. Fortunati 25. marmo.
Proseguendo sul tracciato della via Latina, che conserva in alcuni punti la di fronte al Sepolcro dei Valerii si trova quello dei Pancrazi, della fine del I - inizi II secolo d.C., così chiamato per il riferimento all’iscrizione che cita il collegio funeratizio dei “Pancratii”, posta sulla fronte di un sarcofago di coniugi all’interno della prima sala ipogea

Ultimo sepolcro visibile al lato sinistro della strada è quello dei Calpurni.

http://archeoroma.beniculturali.it/it/luoghi/aree_monumenti/parco_tombe_via_latina

Nature Living MINARC

MINARC e un studio nord americano specializzato nella architettura ed design innovativa e sostenibile. Il progetto proposto, Living Nature, è il primo prototipo di casa eco sostenibili, utilizzando tecnologie innovative avanzate per lo sviluppo di case a zero energia per le condizione climatiche della California tundra. E basato in queste seguenti "concepts":

-Edifici energetici efficiente

-Energia rinnovabile

-Solar passivo

-Auto sufficiente nella griglia del sistema idraulica

-Meglio uso del materiale

- Centro di riciclaggio della spazzatura

Il obiettivo è creare "zero energy homes" efficiente utilizzando solo ila energia nel posto. Nel sviluppo della tecnologia "zero energy home" si potrà creare degli opportunità per prodotti nel mercato che sono al di sopra degli standard per energia mondiale e ambientale.

http://www.minarc.com/